Polvere di Stelle. Mauretto Pala vero “innamorato” di un pallone che non c’è più

Polvere di Stelle. Mauretto Pala vero “innamorato” di un pallone che non c’è più

6 Novembre 2017 Off Di Redazione GuilcerSport 1

È  uno di quei calciatori che ti domandi sempre come mai non ha fatto una grande carriera a livello professionistico. Ha avuto le occasioni giuste, ma probabilmente la buona stella non ci ha messo una buona parola nel momento giusto. Lui è Mauro Pala, per tutti Mauretto, nato a Oristano il 9 gennaio 1956. A 61 anni non vive di ricordi, ma quando parla di calcio gli si illuminano ancora di più gli occhi sempre sorridenti.

E’ un “innamorato” del pallone che poteva avere un futuro diverso, ma le ciambelle non sempre riescono con il buco. Lui non se ne fa però un cruccio. ” Il calcio mi ha dato davvero tanto e non rimpiango niente. E’andata nel modo con cui il destino ha disegnato dovesse andare. Sono ugualmente soddisfatto di quello che Ho fatto. Grazie al mondo del pallone ho conosciuto veramente tante belle persone e posso dire a voce alta e con orgoglio che in ogni luogo e paese dove sono stato, prima come giocatore e poi cone tecnico, ho lasciato degli amici importanti con i quali anche oggi ho buoni rapporti. Auguro veramente a tutti di essere ben voluto e ben trattato come io lo sono stato ovunque”.

Mentre scopriamo assieme l’album delle due foto, Mauro ricorda anedotti e situazioni uniche che gli sono capitate, in un mondo che è oggi totalmente cambiato per via dei tanti soldi e interessi che ruotano anche intorno al mondo del calcio dilettanti.

Ma per ricordare la splendida avventura calcistica di Mauretto bisogna fissare le tappe della sua lunga militanza calcistica.

CARRIERA:

Nel 1970 a soli 14 anni si trsferisce a Coverciano per essere aggregato prima al N.A.G.C e poi negli Allievi della Fiorentina. Viene mandato a farsi le ossa in serie D ( allora IV serie) nella stagione 1973/74 al Sansepolcro calcio.
Nel Novembre 1975 trasferimento a Gubbio dove purtroppo ha un infortunio che lo costringe al rientro in Sardegna. Nel 1976 effettua il servizio militare, dopodiché inizia la sua carriera in Sardegna.

FORMAZIONI IN CUI HA MILITATO NELL’ISOLA:

1976- 78 Oristanese calcio;

78-80 Tharros;

81-82 Pirri calcio;

81-82 Taloro Gavoi;

83-84 Montalbo Siniscola;

84-85 Bosa calcio – Ales calcio;

85-86 Paulese.

E poi ancora con il Samugheo, la Folgore Oristano, Città di Oristano, Sant’Efisio Aristana, Uras.

Conclusa la sua esperienza con il calcio giocato, ha intrapreso e svolto anche una bella carriera come tecnico esattamente nelle seguenti squadre:

Tharros calcio

Oristanese calcio

San Marco Cabras

FC Cabras

Don Bosco calcio

Sant’Efisio calcio

Settore Giovanile Cagliari Calcio

Calcetto club Oristano (fondatore allenatore-giocatore)

ACF calcio femminile serie A

Rappresentativa Giovanissimi Oristano

Rappresentativa regionale allievi

Solanese scuola calcio

ALLENATORI AVUTI…

Leonardo Tatti
Cenzo Soro
Ottavio Lombardi
G. Casu
Gesuino Farris
Piero Moro
Giancarlo Pusceddu Romano Magherini
G. Fantini
Antonio Piras
G. Peruzzi
Elio Mucci
Giovanni Calzedda

Tonietto e Carlo Medda G. Atzeni

Anselmo Porru

COLLABORAZIONI CON…

Elvio Salvori
Angelino Fiori
Mariano Dessì
Fulvio Cabiddu.

Insomma possiamo davvero dire che Mauro Pala ha disputato una eccezionale carriera e che per tutti è rimasto sempre il “Mauretto” semplice e umile che tutti hanno apprezzato nelle seue esperienze nella Penisola e in Sardegna.

Lunga vita allora all’amico Nauro per aver vpluto “raccontare” a GuilcerSport la sua vita di uomo innamorato del pallone.

Serafino Corrias

Nelle foto gentilmente concesse dal sito www.giocodisquadra.it alcune immagini della lunga carriera di calciatore e allenatore di Mauro Pala.

Sansepolcro Trofeo Berretti

Rappresentativa regionale allievi 1988-1989

Dedica a Zio Silvio Loi

Acf Oristano 2000

Tharros allievi Oristano anni 2000