Pallacanestro Promozione. Il Basket Ghilarza sconfitto ad Olbia in gara 1 play off

Pallacanestro Promozione. Il Basket Ghilarza sconfitto ad Olbia in gara 1 play off

12 Maggio 2019 Off Di Redazione GuilcerSport 2
Prima gara dei quarti di finale di Promozione per il Basket Ghilarza, che dopo quattro lunghi anni si rivede tra le prime squadre del girone a disputare i playoff.
La partenza è amara, non bastano infatti i 50 punti siglati dal duo Oppo (23) e Fiorin G (27) a contrastare la giovane formazione Olbiese.
Nessuno in casa biancorossa pensava fosse una passeggiata: l’Olimpia veniva infatti da una serie di 14 partite consecutive vinte.
In un gremito e caldo Palazzetto, l’Olimpia parte alla grande, soprattutto con Sciretti, che chiude il primo quarto senza errori con 11 punti (di cui 3 bombe), stordendo i ragazzi del coach Cossu, che rispondono non sempre in maniera efficace; sarà Oppo, infatti, a correggere da sotto, più volte, i tiri dei compagni.
Nel secondo quarto, sarà Gimmy Fiorin a prendere per mano la squadra e con 16 punti personali terrà i suoi compagni incollati alla partita, andando a -9 al suono della sirena.
Le squadre vanno negli spogliatoi a rifiatare e tornano in campo con la verve di una grande squadra.

Sarà Oppo, dalla media, a suonare la carica per i suoi, che lo seguono, portandosi a -4 dagli avversari. Purtroppo, a metà del terzo quarto, un errore al tavolo del referto a sfavore dei ghilarzesi, porterà a lunghe discussioni, bloccando il gioco per una decina di minuti e annullando il momento positivo dei biancorossi. I padroni di casa approfittano del momento di smarrimento degli avversari punendo un paio di forzature con contropiedi fulminei, riportandosi a +15. L’ultimo quarto vedrà una timida reazione da parte del Ghilarza, che si porterà a -8 a 3 minuti dalla fine, ma le energie finiscono e l’Olimpia colpisce sempre con più frequenza, aggiudicandosi gara 1.

Il Basket Ghilarza ora si gioca il tutto per tutto per provare ad allungare la striscia dei playoff giovedì 16, alle 20, al Palazzetto Celestino Conti, senza margine di errore, o dentro o fuori.
Servirà sicuramente un sesto uomo: il pubblico.

TABELLINI
Olimpia Basket  Olbia 78 – Basket Ghilarza 62
Parziali: 21:13, 21:20, 20:15, 16:14.
Olimpia Olbia, coach Sciretti. Cadoni 1, Sciretti 25, Rapuono 10, Fresi, Marras 4, Deligas, Monaco 9, Ghisu 3, Busi, Camponuovo 8, Careddu 18.
Basket Ghilarza, coach Cossu. Cucciari, Agus, Delogu 6, Fiorin L 6, Fiorin G 27, Oppo 23, Corrias, Pinna, Urgu.

Mariano Onida