Oltre tre milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi nel Guilcier

Oltre tre milioni di euro per la riqualificazione degli impianti sportivi nel Guilcier

17 Luglio 2019 Off Di Redazione GuilcerSport

Allo stadio comunale Walter Frau di Ghilarza i lavori per la realizzazione del terreno di gioco in erba sintetica sono già a buon punto e si conta di consegnare l’impianto per l’imminente inizio della stagione 2019 – 2020.

Dopo quasi trent’anni addio dunque all’erba naturale. Il rifacimento del manto erboso ghilarzese rientra nelle opere che sette su nove dei Comuni dell’Unione del Guilcer, presieduta dal sindaco di Ghilarza Alessandro Defrassu, hanno deciso di attuare grazie alla contrazione di un mutuo con il Credito sportivo per accedere ai finanziamenti (a tasso zero) per la realizzazione di impianti sportivi. Si tratta esattamente di complessivi 2 milioni e 900 mila euro per la costruzione ex novo, la ristrutturazione, la messa a norma di impianti di qualsiasi genere, dal calcio alle piste ciclabili. L’Unione dei Comuni ha avviato la pratica nel settembre  2016 e i lavori sono quasi  tutti completati

Si trattava di una delle pochissime opportunità presentatasi negli ultimi anni, di ottenere risorse per opere pubbliche; essa ha consentito ai Comuni di utilizzare finalmente le somme dell’avanzo di amministrazione bloccate dal patto di stabilità per estinguere i mutui già esistenti e lasciare aperto il solo mutuo nuovo del Credito Sportivo, a tasso zero e da restituire in almeno 15 anni e massimo in 30. Salvo i Comuni di Sedilo e Soddì (che erano allora alla vigilia delle elezioni), tutti gli altri hanno colto al volo questa occasione.

GHILARZA  
Come si diceva, è in fase di  completamento  il nuovo manto in erba sintetica del campo sportivo (550mila euro) a cui si aggiunge  la copertura dI un campo da tennis (280mila).

ABBASANTA  
Completata già  la  sistemazione del campo di calcio (290mila) e l’adeguamento del palazzetto (105mila).

TADASUNI  
Completata la riqualificazione del campo da tennis  utilizzabile anche come campo da calcetto (120 mila).

BORONEDDU  
Realizzati due campi di calcetto e un campo di tiro alla carabina (307mila).

PAULILATINO
È  stato effettuato il completamento degli impianti sportivi con manto in sintetico per il campo di calcio (726mila).

AIDOMAGGIORE 
Sistemazione del campo di calcio (100mila).

NORBELLO  
Interventi nel maneggio comunale di Sant’Ignazio (390mila).

E intanto sempre a Norbello, alla presenza di tanti bambini, il sindaco  Matteo Manca ha inaugurato nei giorni scorsi    la Piscina Comunale nel Parco Sportivo. La struttura, costata 120.000 euro di risorse del bilancio comunale, è pensata soprattutto per i più piccoli e per portatori di handicap.
L’impianto si inserisce in un già ricco panorama di offerte sportive in un’area dedicata all’attività sportiva e di aggregazione dov’è presente la palestra, il campo di calcio a 11, un campo di calcetto, la zona per la corsa e le camminate, la pista utilizzata per le  a cavallo. La struttura sarà operativa sino al 31 agosto. Per informazioni e modalità di ingresso e pagamento, rivolgersi agli uffici comunali.

In copertina il campo da Tennis di Tadasuni, all’interno del servizio la piscina comunale di Norbello.