“LO SPORT COME TERAPIA”. INAUGURAZIONE SABATO A SEDILO DEL NUOVO CENTRO “ACCADORZA”

“LO SPORT COME TERAPIA”. INAUGURAZIONE SABATO A SEDILO DEL NUOVO CENTRO “ACCADORZA”

22 Giugno 2016 Off Di Redazione GuilcerSport

Aveva avuto il suo battesimo non ufficiale due settimane fa durante la due giorni della manifestazione “Per…correndo Sedilo e Sport per tutti”, ma Sabato 25 Giugno alle ore 17 si terrà la cerimonia inaugurale ufficiale per l’apertura del “Centro Sport Accadorza” di Sedilo gestito da Maria Giuseppina Spada. Domenica 26 dalle ore 9 si terranno invece subito due gare: una di tiro a palla su piattello fisso a 50 metri e una di tiro con carabina aria compressa libera vendita a 10 metri.

Le gare sono aperte a tutti, diversamente abili, uomini e donne.

Il “Centro Sport Accadorza” secondo le gli obiettivi che si prefiggono i responsabili, ha come obiettivo principale l’integrazione con le persone diversamente abili attraverso l’esercizio di discipline sportive quali il tiro a segno nelle sue diverse varianti: tiro con armi lunghe e corte, con canna liscia e con canna rigata, con armi a CO2 e ad aria compressa, tiro con l’arco.

“Nella struttura, afferma Maria Giuseppina Spada, le attività sportive e ludiche previste sono qualitativamente e quantitativamente identiche per tutte le persone che vogliono praticare questi sport. Verrà infatti favorita la competizione fra di essi elevando al massimo la funzione di interazione e di integrazione che tali sport offrono. Questo centro nasce, continua Spada, dalla consapevolezza che lo sport è terapia, funzione terapeutica e di recupero che nella pratica sportiva si esplica mediante il rafforzamento dell’autostima, a volte in alcuni soggetti carente o comunque condizionata dalle vicissitudini della vita. Quindi grazie al carattere aggregazionale e di positivo confronto che sono alla base di qualunque disciplina sportiva e ludica”.

Con la pratica di uno sport, viene stimolata infatti la crescita attraverso il gruppo, ci si confronta, si condividono emozioni, si socializza. Tutte esperienze fondamentali per la crescita personale e relazionale di tutti, ma ancora più importante per il diversamente abile.

Il Centro Sport Accadorza rappresenta, nel Guilcer, una struttura unica nel suo genere.

SERVIZI OFFERTI:

-ampio locale polifunzionale (al suo interno si sono esibiti gli atleti paralimpici del Tennistavolo Norbello);

-campo di tiro per armi da fuoco a canna rigata, con bersagli posti a 100-200-300 metri servita da telecamere e monitor, con 6 postazioni di tiro ospitate all’interno di un box di tiro interamente costruito in legno;

-3 campi per il tiro statico per armi corte e lunghe e per il tiro con l’arco (uno da 80 metri gli altri 2 da 50 metri con 7 postazioni al coperto);

-10 campi per il tiro dinamico.

All’interno della struttura sono presenti inoltre due blocchi di servizi igienici differenziati per sesso e ampie zone di parcheggio in prossimità dei vari box di tiro.

Nelle foto alcune attività effettuate all’interno del nuovo Centro Sport di Sedilo.

Inaugurazione Centro Accadorza 1

Inaugurazione Centro Accadorza 3

Copertina Inaugurazione Centro Accadorza 2

Inaugurazione Centro Accadorza 7

Inaugurazione Centro Accadorza 2

Inaugurazione Centro Accadorza 6