Il lunedì della 2 a Categoria G. Al giro di boa 25 punti e settimo posto per l’Aidomaggiorese

Il lunedì della 2 a Categoria G. Al giro di boa 25 punti e settimo posto per l’Aidomaggiorese

29 Gennaio 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
Finisce a reti inviolate l’ultima partita del girone di andata che ha visto la formazione di mister Luca Carta ospitare  il Silanus in  una gara che visto  fronteggiarsi, rispettivamente, la settima e ottava in classifica, divise da un solo punto.
Gli ospiti partono decisamente meglio e grazie a un buon possesso palla riescono a conquistare una supremazia territoriale che caratterizzerà la prima frazione di gioco. Al decimo minuto il Silanus va a un passo dal vantaggio: punizione dalla destra di Campus, la palla finisce sui piedi di Fozzi bravo a anticipare l’uscita di Onali, con la sfera che però finisce a lato. Il pericolo non scuote la squadra di casa e gli ospiti cominciano a sfruttare con più decisione le fasce, ma la retroguardia biancorossa riesce in  un modo o nell’altro a respingere ogni tentativo avversario.
Verso la mezz’ora i locali riescono finalmente a costruire una bella ripartenza andando vicinissimi al goal: Majoudou allarga per Chicco Scanu che, dopo quaranta metri di corsa, si presenta a tu per tu con Secchi e lascia partire un diagonale che fa la barba al palo opposto.
L’occasione è però l’unica degna di nota del  primo tempo e questo convince mister Carta a una mini rivoluzione, ridisegnando la squadra con un 4-4-2 e tre sostituzioni a inizio ripresa: entrano Daniel Piras, Crobu e Francesco Piras al posto di Melis, Ponturo e Pes. Tuttavia i primi dieci minuti ricalcano la falsa riga del primo tempo, con gli ospiti che spingono sulla destra disegnando due traversoni che non impegnato Onali. Al quarto d’ora sono i biancorossi a spingere sugli esterni, conquistando prima una punizione che non dà i frutti sperati con D. Deriu e successivamente con Crobu che, passato in mezzo a due avversari, lancia Scanu verso la porta ospite ma il direttore di gara ferma l’azione per fuorigioco. Al ventesimo gli ospiti sfiorano l’1-0 con una punizione di Giau che scheggia la traversa. Cinque minuti più tardi l’Aidomaggiore si rende pericolosa ancora su azione di rimessa, con F.Piras che dalla trequarti imbecca perfettamente D. Deriu sfortunato però nel controllo una volta entrato in area avversaria; il suo tiro da posizione defilata si spegne così sopra la traversa.
Tempo due minuti ed è il Silanus a cercare la via del goal da calcio d’angolo, ma Onali blocca sicuro. Al 35’ ancora Fozzi, imbeccato da Campus, ha la palla buona per il vantaggio ma il suo destro a botta sicura si spegne a a lato.
Al 40’ grande progressione di F.Piras sulla destra e sventagliata a cambiare gioco che salta Morittu e trova Scanu libero di entrare in area ospite indisturbato, ma ancora una volta l’arbitro ravvede una posizione irregolare della punta di casa.
Qualche minuto più tardi è F.Piras a essere fermato per offside un attimo prima di trovarsi davanti a Secchi.
L’ultima azione della gara è di marca silanese: punizione dal vertice destro dell’area biancorossa scodellata in mezzo, con Onali bravissimo a respingere subendo fallo.
È l’ultima emozione di una gara dai due volti, una prima frazione nella quale gli ospiti hanno preso il pallino del gioco dai primi minuti, correndo un unico pericolo e rendendosi pericolosi varie volte, con le tre punte abili a muoversi continuamente non dando punti di riferimento ai padroni di casa, e una ripresa che ha visto i locali  reagire ai primi pericoli corsi con alcune fiammate che avrebbero potuto avere miglior fortuna.
Con questo pareggio l’Aidomaggiorese chiude una prima parte di stagione decisamente positiva al settimo posto in classifica, con 25 punti e a sole quattro lunghezze dal Macomer.

AIDOMAGGIORE: Onali; Melis(dal 1’ st D.Piras), Caddeo, S.Deriu, Marongiu; Ponturo (dal 1’st. Crobu), Sotgiu, Majoudou; Pes(dal 1’st. F.Piras); Scanu, D.Deriu. All. Carta.

SILANUS: Secchi; S.Morittu, Arzedi, Careddu, Mura; Serra, Campus, F.Morittu; Cossu, Giau, Fozzi. All. Usai.

Simone Virdis