CONSUNTIVO DI UNA STAGIONE: AL SUO ESORDIO ASSOLUTO IN 2^ CATEGORIA L’AIDOMAGGIORESE NON SFIGURA E FA ESPERIENZA PER LA PROSSIMA ANNATA

CONSUNTIVO DI UNA STAGIONE: AL SUO ESORDIO ASSOLUTO IN 2^ CATEGORIA L’AIDOMAGGIORESE NON SFIGURA E FA ESPERIENZA PER LA PROSSIMA ANNATA

29 Maggio 2016 Off Di Web GuilcerSport

La trasferta di Bonarcado dell’8 maggio contro il fanalino di coda Bonacatu, chiude la storica stagione di esordio in Seconda Categoria per il piccolo centro del Guilcer. Questa prima apparizione è forse ancor più difficile di quanto si potesse inizialmente pensare, e i biancorossi di mister Tanda, anch’egli alla prima esperienza in panchina dopo aver chiuso la sua carriera da giocatore proprio con la maglia dell’Aidomaggiore, pagano pesantemente la poca esperienza di categoria con una prima parte di campionato caratterizzata da una sequenza interminabile di cartellini e squalifiche, che peseranno come un macigno in fatto di punti e classifica.

Rispetto alla stagione precedente la società del presidente Mattia Barranca cambia tantissimo, partendo da un nuovo mister e tesserando alcuni innesti di esperienza, anche e soprattutto a campionato in corso, in modo da aiutare i reduci dai tanti anni in Terza a capire meglio la nuova realtà. I nuovi arrivati sono dunque: Fabrizio Cinus e Danilo Mele di Norbello, Fabrizio Tanda e Stefano Scanu di Nuoro, Fabio Giuggia di Silanus, Alessio Leonardi e Pierluigi Contini di Sassari, i ghilarzesi Marco Piras, Christian Deligia e Luca Piras, Andrea Pianu di Fordongianus.

Le prime quattro partite stagionali sono tutte dei derby. Si inizia a Paulilatino, dove l’Aidomaggiorese si prende il primo punto grazie a una doppia rimonta conquistata con un buon secondo tempo, grazie alle reti di Piras, Sanna e Vidili. La prima gara casalinga vede i biancorossi ospitare il Tadasuni di mister Corriga. I biancoverdi giocano meglio e riescono a portare a casa i tre punti grazie a un primo tempo nel quale riescono agevolmente ad andare sul 2-0 e sbagliare altre occasioni, mentre non basta ai padroni di casa il forcing finale che genera solo il goal della bandiera di P. Virdis. La trasferta di Norbello porta ad un’altra sconfitta di misura, stavolta immeritata, grazie a Medde che sigla l’1-0 finale, mentre con la cinquina rifilata dal Sedilo a domicilio (5-2 per gli ospiti il risultato finale) e il 2-0 di Silanus a favore della capolista, in una gara pesantemente condizionata da una doppia ammonizione decisamente ingiusta comminata a D. Piras nella prima mezzora di partita, si chiude un mese di ottobre da dimenticare.

La trasferta di Scano Montiferro dell’8 novembre sa invece di beffa per l’undici di mister Tanda, che si porta in vantaggio grazie alla rete di Vidili e macina un buonissimo calcio, ma la poca precisione e freddezza sottoporta, con il goal del raddoppio annullato per fuorigioco a Carrus, svegliano un Montiferru capace nell’ultimo quarto d’ora di ribaltare il risultato con le realizzazioni di Penduzzu e Obinu.

La seguente partita casalinga contro la Calmedia è un monologo ospite, un 4-0 senza storia che fa sprofondare i biancorossi al penultimo posto in classifica, ma ancor di più segna nel morale la squadra. Si va così a far visita al Monterra, e nonostante una reazione più di carattere che non altro, arriva l’ennesima sconfitta per 2-0, con un goal per tempo. Il 29 novembre arriva a Aidomaggiore il Narbolia, e si vede la reazione tanto attesa dall’undici di mister Tanda anche sul piano del gioco e della tenuta mentale, ma al novantesimo arriva l’ennesima beffa, un altro goal della domenica che porta all’ottava sconfitta consecutiva. La successiva trasferta di Bortigali inizia invece bene per i biancorossi, in vantaggio grazie ad una bellissima combinazione tra Giuggia e C. Deligia, che realizzando la rete si infortuna in un contrasto col difensore avversario. I locali cercano di trovare il pareggio, e lo ottengono prima dell’intervallo con Salaris. La ripresa diventa sempre più infuocata col passare dei minuti e l’ultima mezzora è ancora una volta fatale per l’Aidomaggiorese che subisce il 2-1 e sbaglia un rigore fatto ribattere dopo la realizzazione. Ancora tanta sfortuna blocca in classifica la compagine di mister Tanda a 1 punto.

Nel match successivo si ospita la squadra di Seneghe, avanti in classifica per due punti, e finalmente arriva la prima vittoria stagionale, giunta in rimonta per 3-1 grazie al gol di Leonardi e alla doppietta di Giuggia, con la quale si supera appunto il Sos Paris abbandonando così il penultimo posto. Si va a Tresnuraghes con la consapevolezza di poter trovare finalmente una certa continuità di risultati, e infatti il primo tempo viene praticamente dominato dall’Aidomaggiorese che si porta sul doppio vantaggio grazie alle reti di Scanu e P. Virdis e sbaglia una miriade di occasioni. Nella ripresa va però in scena un copione totalmente diverso, coi padroni di casa che cambiano modulo e storia, sbagliano un rigore e trovano tre goal: risultato finale 3-2. Dopo il turno di riposo si va a Cuglieri incappando in un’altra goleada (5-0 per i più forti padroni di casa), mentre il 16 gennaio si ospita il Bonacatu per l’ultima partita tra le mura amiche del girone di andata, gara senza storia e vinta agevolmente per 6-2 grazie a tre goal di Scanu, due di Giuggia e sigillo di Leonardi.

Il girone di ritorno si apre male per i biancorossi che, in vantaggio sulla Paulese grazie ad un eurogoal di S. Deligia, riescono a mandare all’aria i tre punti in un brutto finale, nel quale subiscono la doppietta di Ruggiu e perdendo così per 2-1. Si va a Tadasuni in cerca di vendetta per la brutta prestazione dell’andata, e il ritorno è in effetti un monologo biancorosso con il 3-1 fissato dalle realizzazioni di Scanu, Giuggia e P. Virdis.

L’ennesimo derby del Guilcer contro il Norbello viene vinto ancora una volta per 1-0 da quest’ultimo, anche se un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Dalla trasferta di Sedilo scaturisce invece un’altra cinquina con cui la vicecapolista asfalta gli ospiti in una gara senza storia. Passivo questo battuto però una settimana dopo dalla capolista Silanus, capace di vincere per 7-0 a Aidomaggiore. La seguente gara contro il Montiferru genera un pareggio col quale le due compagini si dividono la posta in gioco, prima della sfortunata trasferta di Bosa, dove i biancorossi perdono immeritatamente per 1-0 contro i più quotati avversari. Si torna tra le mura amiche per il match contro il Monterra, capace di vincere 2-1 grazie alla doppietta di Fodde che risponde alla rete di P. Virdis. Nella trasferta di Narbolia la formazione di mister Tanda da segni di risveglio, conquista un punto, frutto di un 2-2 che gli va stretto. Trova, infatti, il vantaggio con M. Piras su azione di calcio d’angolo e domina a tratti la partita, prima di subire uno sfortunato uno-due dei locali. Quando tutto fa presagire un’altra sconfitta, i biancorossi trovano la forza di pareggiare col solito bomber Giuggia e poi di sfiorare la vittoria col palo di P. Virdis. Con la partita casalinga contro il Bortigali i locali riescono a vendicare il ko dell’andata grazie al 2-1 siglato da S. Deligia e Giuggia, portandosi così a 15 punti in classifica e a meno sei lunghezze dal Tadasuni. Trasferta a Seneghe e altri tre punti in cassaforte, con una gara agevole e mai in discussione per l’undici di Tanda, che appena subito il pareggio è riuscito subito a siglare il nuovo vantaggio e trovare il 3-1 prima dell’intervallo. 4-2 il risultato finale grazie ai gol di S. Deligia (sempre più nelle vesti di goleador), Contini e doppio sigillo di bomber Giuggia.

Si inizia così a vedere la continuità di risultati non trovata per tutta la stagione, ma contro il Tresnuraghes, bestia nera dei biancorossi, va in scena un incontro che smentisce le previsioni della vigilia, con gli ospiti capaci di vincere al “Su Padru” di Aidomaggiore per 1-0 grazie alla realizzazione di Fadda verso la fine di un brutto incontro. Dopo il turno di riposo i biancorossi ospitano il Cuglieri e il copione è simile all’andata: 4-0 senza storia e tutti sotto la doccia. L’ultima partita della stagione si va a far visita, come detto, al fanalino di coda Bonacatu che si porta incredibilmente sul 2-0 e gioca una prima mezzora quasi perfetta. Ma i biancorossi trovano prima dell’intervallo la rete della speranza grazie ancora una volta a Giuggia, che prima si conquista un calcio di rigore e poi lo segna. La ripresa vede gli ospiti scendere in campo con un altro piglio e, dopo un altro penalty stavolta sbagliato, rimontare e vincere la gara grazie alla prima tripletta del bomber Giuggia, regalando ai sempre presenti e chiassosi tifosi un felice rompete le righe.

La classifica finale vede la truppa di mister Tanda al terzultimo posto, frutto di 21 punti, a meno due lunghezze dal Bortigali. È presente quindi un po’ di rammarico per una salvezza che, se ci fossero state le retrocessioni, sarebbe stata solo sfiorata, grazie ad un’ultima parte di stagione comunque positiva. Il primo campionato in seconda, iniziato e proseguito sottotono, ha avuto dunque un’impennata di orgoglio nella fase finale, dando così l’impressione che la prossima stagione possa essere piena di soddisfazioni.

Nota di merito va data al folto gruppo di sostenitori che nonostante le non sempre buone prestazioni in campo non ha mai fatto mancare il proprio sostegno, neppure nelle trasferte, in particolar modo il “Movimento Alcolico Biancorosso” al quale ci auguriamo di riuscire a dare molte più soddisfazioni in futuro, così da poter bere non solo per dimenticare ma anche per festeggiare.

Questa la rosa dell’Aidomaggiorese:

PORTIERI:

Mattia Barranca (1984)

Andrea Pianu (1978)

Luca Piras (1995)

DIFENSORI:

Roberto Curreli (1993)
Fabrizio Cinus (1981)
Simone Deligia (1992)
Daniele Medde (1979)
Antonio Muroni (1976)
Roberto Sias (1982)
Fabrizio Tanda (1989)
Simone Virdis (1988)

CENTROCAMPISTI:

Mirko Atzori (1987)
Pierluigi Contini (1977)
Christian Deligia (1995)
Danilo Mele (1987)
Danilo Piras (1987)
Marco Piras (1986)
Samuele Sanna (1985)
Stefano Scanu (1984)

ATTACCANTI:

Fabio Giuggia (1975)
Alessio Leonardi (1979)
Alessandro Molinas (1999)
Marco Ponturo (1987)
Massimiliano Vidili (1982)
Paolo Virdis (1991)

ALLENATORE Massimiliano Tanda

Daniele Medde