Calcio Promozione B. Si parte! Il campionato ai raggi X a cura di Mauro Coppadoro

Calcio Promozione B. Si parte! Il campionato ai raggi X a cura di Mauro Coppadoro

22 Settembre 2018 Off Di Redazione GuilcerSport

Si riparte.
Comincia domenica la vera festa del nostro Pallone, il Campionato.

Quello di Promozione, che potremmo chiamare “la serie B Sarda”, se l’Eccellenza è la serie A Regionale.
Un campionato di tutto rispetto, comunque di un certo prestigio, la Promozione, considerato che in Sardegna sono pochissime le squadre che non hanno mai militato in serie inferiori: oltre a Cagliari, Olbia e Torres (peraltro fallita e rinata rilevando il Tergu), soltanto Ilvamaddalena e Calangianus.


L’edizione 2018/19 di questo campionato si annuncia, per quanto riguarda il girone Nord, di maggiore livello tecnico rispetto allo scorso anno, livellato in alto, con tante pretendenti al successo finale, che vale il salto in Eccellenza, ed alla seconda e terza piazza, valide per i playoff che tre mesi orsono hanno premiato il Bosa.
Esaminiamo il lotto delle partecipanti, dando precedenza alle due squadre che sono retrocesse dall’Eccellenza.
Calangianus e Valledoria, dopo tanti anni nella serie superiore, hanno reagito al declassamento in maniera positiva, con dirigenze ambiziose che non hanno nascosto propositi di immediato ritorno nella “A Sarda”.
Con loro, ben dieci formazioni superstiti dal campionato dello scorso anno.

In prima fila l’Ossese, che ha visto sfumare solo agli spareggi il salto in Eccellenza, e si ripropone con grande autorevolezza, un tecnico nuovo (Giuseppe Cantara, ex Ozierese) ed un fantasista bomber come Antonio Fantasia (25 reti lo scorso anno, a Macomer).
Sembrano ben attrezzate anche la giovanissima Usinese, il Fonni che perde Talanas ma trova il bomber Cadau, il Porto Torres, e la sempre insidiosa Macomerese che conferma i goleador Patteri e Ferraro.
L’Ilvamaddalena potrebbe essere la mina vagante del campionato. Ha sosotituito il trio Kozeli, Milia, Lollia con gli argentini Vuanello e D’Amico e il brasiliano Danieli Vaz, che hanno fatto intravedere eccellenti qualità e grandi prospettive, in pre campionato.

Da verificare il nuovo assetto dell’Ozierese, priva del mister Cantara, e della Dorgalese che non ha più il bomber Cadau.
Appare sicuramente migliorata la rosa del Posada – protagonista, lo scorso anno, di una rocambolesca salvezza – che piazza l’affidabilissimo Talanas al centro dell’attcco.
Da non prendere sottogamba il coriaceo Bonorva, con le insidie del suo campo in terra battuta.
Tanta curiosità per l’esordio assoluto, in categoria, del Li Punti, che ha rilevato il titolo sportivo di una realtà prestigiosa come il Castelsardo.
Mancano ancora tre squadre per completare la rassegna delle contendenti di questo imminente torneo di Promozione, tutte e tre (due neopromosse, una ripescata) provenienti dalla Prima Categoria. Si tratta del Thiesi (che si è rinforzato con ottimi innesti, su tutti l’ex Usinese Saba), l’Oschirese, che si riaffaccia in questa serie dopo ben 29 anni, e il Borore, assente da qualche anno.

Questo il quadro completo delle duellanti ed è davvero difficile stilare una sorta di griglia di partenza che possa ritenersi attendibile. L’unico parametro di riferimento utile può essere, sebbene vada preso con le molle, l’esito dei sedicesimi di finale di Coppa Italia, con otto sfide incrociate tra le protagoniste del girone.
Hanno passato il turno le due retrocesse dall’Eccellenza (Valledoria e Calangianus), quattro reduci dalla scorsa Promozione (Fonni, Ozierese, Usinese e Porto Torres), una neopromossa (Thiesi) ed una ripescata (Borore).

Ma la sensazione è che solo da domenica, con la prima di campionato, si inizierà a fare veramente sul serio.
Dal 23 settembre al 5 maggio, trenta turni, con un girone d’andata tutto d’un fiato, senza soste e con un turno infrasettimanale, il primo novembre, ed un girone di ritorno che partirà all’Epifania, dopo la sosta Natalizia, e si fermerà per una domenica (il 3 marzo, tra l’ottava e la nona giornata) a Carnevale, e per due domeniche consecutive (14 e 21 aprile, prima delle ultime due giornate) per il Trofeo delle Regioni e per Pasqua.
Una cavalcata di 239 giorni alla fine della quale, come sempre, sarà la squadra migliore a trionfare e guadagnare la “Serie A”.

Ecco i pronostici per la prima giornata;
FONNI – OSSESE X

ILVAMADDALENA – MACOMERESE  1
LI PUNTI- BONORVA 2
OSCHIRESE – BORORE 1
POSADA – PORTO TORRES X
THIESI – OZIERESE 1
USINESE- CALANGIANUS X
VALLEDORIA – DORGALESE 1

 
Mauro Coppadoro