Calcio 2A categoria F. La capolista Cabras non fa sconti e il Sedilo si arrende

Calcio 2A categoria F. La capolista Cabras non fa sconti e il Sedilo si arrende

16 Ottobre 2018 Off Di Redazione GuilcerSport
L’Atletico San Marco, dopo l’exploit d Macomer, fa sua anche la prima gara casalinga contro il Sedilo. La squadra di Bobo Sau cala il tris e conquista 3 punti pesanti contro un avversario, quello guidato da Amsicora, mai domo e combattivo fino all’ultimo.
I lagunari vanno in vantaggio con Orrù nel primo tempo, ma sprecano più volte il possibile raddoppio. Nella ripresa sono così gli ospiti a rendersi pericolosi, e solo i legni salvano in due occasioni Chessa. Il rischio corso sveglia l’Atletico San Marco, che reagisce e trova il raddoppio con Atzori.
La formazione del Guilcier trova il 2-1 con un colpo di testa di Fadda sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma nel finale è capitan Piras a sigillare la vittoria con un calcio di punizione vincente che sorprende il portiere Salaris.
FORMAZIONI – Mister Sau cambia modulo e opta per un 4-3-3: Chergia parte titolare sulla destra, Gambella va in panchina e davanti il tridente offensivo è composto da Simbula, Orrù e Mele. Amsicora schiera un 4-1-4-1 molto chiuso e guardingo, e davanti punta sull’esperienza di Crobu e sulle giocate di Lunesu.
ORRÙ È UNA SENTENZA – L’Atletico San Marco parte forte e cerca di mettere in difficoltà la formazione avversaria. Al 5′ Orrù ci prova al volo da fuori area ma non inquadra lo specchio della porta. Ancora il numero 8 lagunare sfugge via sulla sinistra e mette basso a centro area, la difesa del Sedilo è attenta e salva in calcio d’angolo, anticipando la possibile deviazione di Simbula.

La pressione della squadra di Sau è però costante e al 19′ arriva il vantaggio: su rapido ribaltamento di fronte, capitan Piras lancia in profondità premiando l’inserimento in area di Orrù: il centravanti dell’Atletico San Marco ruba il tempo al suo marcatore e in acrobazia mette in rete battendo il portiere.

L’ATLETICO SAN MARCO SPRECA – I padroni di casa non si accontentano e cercano la rete della sicurezza: al 24′ cross di Lonis dalla sinistra, a centro area stacca di testa Mele ma Salaris è attento e para in due tempi.
Passa un minuto e sempre il numero 9, ben lanciato da Mastinu, ha sui piedi il pallone del raddoppio: l’attaccante però svirgola malamente la conclusione e spedisce la sfera sul fondo sulla destra. Ci prova anche Mastinu dalla distanza al 27′: la conclusione esce tuttavia sulla sinistra.
Nuova occasione per i cabraresi al 36′: lancio in profondità di Orrù per Mele, che in quest’occasione non riesce a controllare e Salaris in uscita bassa si impossessa del pallone. I troppi errori dell’Atletico San Marco danno fiducia agli ospiti, che nel recupero del primo tempo vanno alla conclusione nello specchio per la prima volta: Delogu batte con precisione un calcio di punizione sulla trequarti, Chessa fa un passo sulla sua sinistra e blocca il pallone.
I PALI SALVANO CHESSA – Dopo l’intervallo mister Amsicora inserisce Porcu A. al posto proprio di Delogu, e il Sedilo si schiera a specchio rispetto all’Atletico San Marco. La mossa dà maggiore pericolosità all’attacco ospite e, complice un approccio un po’ molle da parte dei padroni di casa, rischia di cambiare le sorti della partita. Salgono anche i toni agonistici, e al 49′ c’è il primo cartellino giallo ai danni del n°4 ospite Bushi per una fallo sulla trequarti ai danni di Piras.

La gara è più equilibrata, ma nessuna delle due squadre è brillante sotto il profilo della qualità di gioco. Al 55′ Simbula risolve una mischia nell’area avversaria, ma calcia centralmente e Salaris non ha difficoltà a bloccare. Dall’altra parte il Sedilo inizia a fare sul serio: Crobu calcia bene a giro ma colpisce in pieno il palo, con il pallone che dopo aver centrato il legno termina la sua corsa incredibilmente fra le braccia di Chessa. Mister Sau corre ai ripari e decide di spendere il primo cambio, mandando in campo Zucca al posto di Simbula. Ma è ancora il Sedilo a sfiorare il pareggio al 59′: Lunesu ha una grossa occasione da centro area ma angola troppo il tiro e colpisce nuovamente il palo.

ATZORI E PIRAS CHIUDONO I GIOCHI – Il grosso rischio corso suscita la reazione dell’Atletico San Marco, che si scuote dal torpore e torna a costruire gioco. Mister Sau passa al 3-5-2. Al 67′ arriva il raddoppio lagunare: punizione dalla trequarti di Ligia, Orrù sfiora di testa e Mastinu ci prova in rovesciata: la palla colpisce il palo e l’accorrente Atzori insacca.
All’arbitro, il signor Crobu di Oristano, la gara rischia di sfuggire un po’ di mano e non sempre le decisioni prese sono ineccepibili. Al 68′ giallo ai danni di Lonis per proteste. Tre minuti dopo una distrazione collettiva della difesa riporta in partita il Sedilo: sugli sviluppi di un corner, è il numero 3 Fadda a trovare indisturbato l’incornata vincente a centro area.
Mister Sau inserisce anche Loi per Mele ed El Mouthafid per Mastinu, mentre Amsicora mette dentro Madeddu e Porcu M., ma è l’arbitro ad ergersi ancora protagonista in negativo, ammonendo Loi dopo un contatto involontario in corsa con il portiere avversario. Al 79′ però Piras si conferma specialista dei calci piazzati, calcia a scavalcare la barriera e batte il portiere sul suo palo. Il Sedilo si rende ancora pericoloso con Lunesu, ma il suo piazzato sibila sul fondo sulla destra. Spazio anche per Meloni nell’Atletico San Marco al posto di Lonis. Piras tenta la doppietta su punizione all’86’: stavolta però la sua conclusione è centrale e Salaris può bloccare.
Il Sedilo prova nuovamente a riaprirla ma si dimostra poco lucido davanti: Crobu spara alto da buona posizione all’interno dell’area. L’arbitro concede 5 minuti di recupero, e nell’extra-time c’è spazio anche per Stefano Matta al posto di Atzori.
La gara si chiude di fatto con l’ammonizione di Porcu M. Al fischio finale l’Atletico San Marco festeggia per la conquista dei 3 punti, i primi davanti ai propri tifosi, che gli consentono di mantenersi in vetta alla classifica del Girone F di Seconda Categoria a pari merito con il Silanus.

ATLETICO SAN MARCO-SEDILO 3-1 (1-0)

 

MARCATORI: 19′ Orrù (AS), 67′ Atzori (AS), 71′ Fadda (S), 79′ Piras (AS)

 

ATLETICO SAN MARCO (4-3-3): 12 Chessa A.; 4 Chergia, 3 Ligia, 6 Carta M., 2 Lonis (84′ – 13 Meloni L.); 5 Atzori (90′ + 1 – 15 Matta S.), 10 Piras, 11 Mastinu (80′ – 19 El Mouthafid), 7 Simbula (57′ – 18 Zucca M.), 8 Orrù, 9 Mele M. (74′ – 17 Loi). A disp. 1 Mele P., 14 Gambella, 16 Siccu, 20 Deiola. All. Sau

 

SEDILO: 1 Salaris; 2 Marongiu, 3 Fadda, 4 Bushi, 5 Meloni D. (75′ – 7 Porcu M. ), 6 Delogu (46′ – 19 Porcu A.), 17 Sanna E., 8 Cossa, 9 Lunesu, 10 Carta A. (70′ – 15 Madeddu), 11 Crobu. A disp. 12 Gugliemo, 13 Chessa C., 14 Meloni D., 16 Delogu A., 18 Porcu I. All. Amsicora

 

ARBITRO: Crobu di Oristano

 

AMMONITI: Lonis, Loi (AS), Marongiu, Bushi, Porcu M. (S)

 

Paolo Camedda